Pulite, lavate e tagliate le fragole in 4, mettetele in una ciotola insieme a 20 g di zucchero e lasciate che, rilasciando acqua, formino il loro sughetto. dopo circa 1 ora, prelevate l'acqua delle fragole e unitela ai tuorli, al latte, alla panna e ad altri 60 g di zucchero. mescolate bene, poi passate il tutto al colino. aggiungete la scorza del limone grattugiata e una spolverata di cannella. disponete le fragole in 4 fondine, versateci sopra il composto di latte. riscaldate il forno a 160° c e inseritevi una ciotola piena d'acqua per umidificare l'ambiente. inserite le 4 fondine e cuocete per 30 minuti, finchè la crema in superficie non gelatinizza assumendo la consistenza di un budino. lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero rimasto e fate gratinare al grill fin quando lo zucchero non è caramellato.
Condividi