1. lavate e tagliate il radicchio. in una padella abbastanza capiente fate appassire qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con la cipolla tritata. io aggiungo sempre anche un dado da cucina per dare più sapore. 2. aggiungere il radicchio. vi consiglio di non mettere il coperchio sulla padella così l'acqua evapora prima. durante la cottura salate e pepate quanto basta. mescolate spesso durante la cottura del radicchio. 3. verso fine cottura del radicchio unite la panna da cucina. io la metto in quanto la panna toglie quel gusto amarotico che ha il radicchio. 4. amalgamate e fate cuocere a fuoco basso il radicchio con la panna finchè quest'ultima non si sarà ben asciugata. 5. prendete una pirofila da lasagne e ricoprite la base con la besciamella. adagiatevi sopra uno strato di lasagne, uno strato di radicchio e dei pezzettini di prosciutto.formate altri strati seguendo quest'ordine. 6. finite l' ultimo strato di lasagne con la besciamella, ed una pioggia di abbondante parmigiano grattugiato. quest'ultimo servirà a creare una deliziosa crosticina in superficie. 7. infornate per circa 20 minuti a 180°. 8. servite e ...buon appettito a tutti
Condividi