Carne bovina macina per due volte. se la carne e molto magra aggiungiamo grasso bovino o anche ovino quasi 100-150 gr di grasso per ogni kilo di carne magra. si prepara uno brodo molto concentrato con 500 gr ossa di mucca per ogni kilo di carne con quale vogliamo preparare i mitite......si preparano i condimenti, e per ogni kilo di carne aggiungiamo : - 8 grammi pepe macinato fresco - 12 gr santoreggia / erba di san giuliano secca e molto bene macinata - 4 gr pimento/ pepe di giamaic macinato bene - 2 gr coriandolo/ cilantro secco e macinato bene - 2 gr cumino macinato bene - 1 gr anice stellato macinato bene - 8 gr bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino succo di limone - 1 cucchiaio di olio - 1 bulbo di aglio delicato, non deve essere troppo forte ( pulito e schiacciato) la carne si mescola/ lavora per un ora, aggiungiamo al inizio il bicarbonato e il succo di limone, metà del brodo di ossa e i condimenti meno l'aglio. il resto di brodo lo aggiungiamo piano piano. si amalgama sbatendo la carne nella ciotola. la carne si copre e si lascia a freddo ( a quei tempi si lasciava la ciotola nel ghiaccio) per un giorno e una notte. l'aglio schiacciato si amalgama con pocchissima acqua calda e si versa in uno pezzo di tessuto, con quale si schiaccia nella carne ( cosi l'aglio rimane nel pezzo di tessuto e colla soltanto il suo succo). si puo usare anche uno collino però e piu' facile schiacciare nel pugno. si amalgama di nuovo e si lascia fino al giorno seguente. si prende la carne condimentata dal ghiaccio e si lascia un paio di ore prima di griglarla . prepariamo i mititei della lunghezza di un ditto e grossi come due ditta, li spenneliamo di grasso/ olio e si grigliano girandogli per 3 volte. il fuocco non deve essere troppo basso perche i mititei perderano troppo del loro succo, saranno sechi alla fine, e il risultato deve essere : grigliati al esterno e succosi al interno ma non crudi. si servono con panino fresco e con senape o con sale e peperoncino secondo il vostro gusto. ( la mia nota: non si aggiunge sale nel imapsto di carne perche il sale asciuga troppo.buon appetito :)
Condividi