Lavare i gamberetti e sgusciali dal carapace, se freschi. metterli direttamnete in padella se surgelati o in scatola al naturale, con un cucchiaio d'olio a fiamma bassa. fateli rosolare e poi sfumare il tutto con il vino. lavare e tritare finemente il cipollotto e aggiungi ai gamberetti. fai dorare e poi unisci il prosciutto tagliato a listarelle e i pisellini se in barattolo. prima sgranarli, lavarli e poi lessarli in acqua salata per 15 minuti se freschi. regolare di sale e pepe e portare a cottura diluendo se necessario con mezzo bicchiere d'acqua. intanto lessare la pasta in una pentola d'acqua salata per pochi minuti. deve risultare ancora dura ma aver sciolto l'amido (avrà i bordi leggermente bianchicci, segno che l'amido si è sciolto). scolare e condire la pasta con un filo d'olio a crudo. amalgamare con il composto di gamberetti, prosciutto e piselli e sistemare su dei quadrati di carta da forno o di carta stagnola di circa 20 cm di lato, leggermente unti. al centro di ogni cartoccio ci deve essere una porzione intera di pasta. chiudere bene il quadrotto in modo che tutto sia ben sigillato e porre su di una teglia nel forno già caldo insieme a tutti gli altri cartocci. fare cuocere a 180°per 10 minuti. portare in tavola direttamente i cartocci, uno per commensale, chiusi.
Condividi